“Donna con collana” è un ritratto di donna, ispirato ai ritratti di Amedeo Modigliani, il Principe di Montparnasse.
I suoi ritratti, caratterizzati da figure molto allungate, tratti estremizzati ma sinuosi e molto espressivi, mi intrigano e mi fanno chiedere a me stesso cosa pensava l’autore quando i modelli posavano per lui, ma soprattutto come Modigliani vedesse il mondo. Non so cosa darei per essere stato presente nel fermento delle notti Parigine, in compagnia di quei giovani Geni, che passavano le serate insieme a divertirsi ma soprattutto a condividere il loro pensiero sull’arte!
spero di avere ancora la possibilità di esplorare ed approfondire questo tema che mi affascina, attraverso l’imitazione e l’immedesimazione, ma soprattutto attraverso la sperimentazione! Insomma ci sto lavorando.
“Donna con collana” è stato determinato soprattutto dalla forma della tela, donatami da un amico con impressa una stampa, che io ho provveduto a coprire col gesso per dipingerla a mia volta: e questa donna è nata così, prima da poche linee tracciate sulla tela, poi vivendo sempre più di vita propria, statica ma nello stesso tempo dinamica, e devo dire che mi ha fatto innamorare.
Quando dipingo, parto dalle sensazioni ed arrivo all’opera stessa. Come nel caso di “Donna con collana”,spesso è il supporto a parlare, con una visione proiettata su di esso, che mi suggerisce i tratti principali. Non posso dire però di entrare in una sorta di trance, anzi mi diverto dipingendo ad interagire con ciò che mi circonda.
Infine, ecco il perché io solitamente per arricchire le mie tele uso inchiostri per tatuaggi: innanzitutto devo dire che avendo fatto il tatuatore per più di trent’anni, nel corso della mia carriera ho accumulato centinaia di boccette di colore non utilizzati per essere arrivati al loro periodo di scadenza; questi colori sono costosissimi perché contengono pigmenti finissimi, di grande qualità e concentrazione.
Ad un certo punto invece di buttarli cominciai ad usarli per disegnare e poi per dipingere, rendendomi conto della loro resa su tela. Ancora oggi li prediligo, usando i colori acrilici per dare più “spessore” ai miei dipinti.
€500.00